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10 COSE DA FARE PER RISPARMIARE 1 ORA AL GIORNO

10 COSE DA FARE PER RISPARMIARE 1 ORA AL GIORNO

gestione del tempo

La gestione del tempo, quella vera, non è imparare mille tecniche su come risparmiare 15 minuti in una giornata, ma sull’impostare uno stile di vita che sia in equilibrio e orientato a scegliere le giuste azioni a cui dedicare il giusto tempo.

Ci sono dei comportamenti che possiamo adottare fin da subito che ci facciano recuperare almeno 1 ora al giorno.
E se fai questo calcolo: 1 ora al giorno x 7 giorni = 7 ore = è il famoso “ottavo giorno” della settimana che tutti vorremmo.
Questo giorno sarebbe tempo in più per fare ciò che vogliamo e per fare cose non urgenti (ma molto importanti) che sono quelle che migliorano enormemente la qualità della nostra vita.

Qui di seguito trovi il Decalogo per risparmiare 1 ora al giorno: sono 10 comportamenti diversi, e tutti apportano enormi benefici sia dal punto di vista del tempo, sia della tua energia fisica e mentale.

  1. IMPARA A DIRE DI NO

    Se non impariamo a dire di no, rischiamo di dare la nostra vita in mano alle altre persone. Un conto è essere disponibili, soprattutto se lavoriamo in un team, tutt’altra cosa è essere “a disposizione”. Totalmente diverso. Perché se sei a disposizione ci sarà qualcuno che inevitabilmente se ne approfitterà, “sbolognandoti” i compiti che spettano a loro. E di certo non è ciò che vuoi.
    Considera inoltre che ci sono i ladri di tempo professionisti. Li riconosci subito: sono quelli che usano la frase: “Posso rubarti cinque minuti, un momentino, un attimino?”. Gli attimini, i minutini diventano ore in un istante: spesso sono compiti che necessitano sì di 5 minuti per spiegarli, ma giornate intere per eseguirli.

    ⭐️ La prima cosa da fare è chiedere: “Per cosa?”. Così riesci a capire se è per una attività importante oppure no, di cosa si tratta, quanto potrebbe durare, ecc. Dopo aver valutato, se non vuoi o non puoi occupartene, rispondi: “Guarda… mi dispiace… sarei felice di aiutarti ma sono veramente impegnato in questa cosa, non posso farlo.”. Non devi dare spiegazioni, e sii comunque gentile… perché domandare è lecito, e rispondere è cortesia!

  2.  ELIMINA LE DISTRAZIONI

    Ricordo che quando andavo all’università, il vero motivo per cui andavo e per cui ero disposta a farmi due ore di viaggio per essere lì invece che a casa, era perché era l’unico modo di concentrarmi solo sullo studio. Perché a casa c’erano talmente tanti stimoli (tv, radio, cibo, divano, libro, ecc.) che bastava guardarmi intorno e subito trovavo qualcosa che immediatamente attirava la mia attenzione e spostava il mio pensiero su tutt’altro rispetto al testo. È quindi abbastanza ovvio che se abbiamo intorno a noi delle fonti di distrazione, queste sposteranno costantemente il nostro focus mentale.

    ⭐️ Cerca quindi di eliminare il più possibile le distrazioni soprattutto quando sei immerso in un lavoro importante. Esempio pratico? Le mail. Ognuno di noi ha il pc acceso quando lavora (anche se non lavora direttamente su pc) e la nostra concentrazione viene costantemente attirata dalle diverse notifiche, spesso su qualcosa che non richiede la nostra immediata attenzione o che non è per nulla importante. Allora torniamo al nostro progetto, ci riconcentriamo e… “bing”… di nuovo una mail. E il ciclo riparte.

    Se vuoi ottimizzare davvero al 100% il tempo, elimina queste distrazioni e usale solo quando davvero vuoi distrarti e rilassarti! Se stai per fare qualcosa di importante spegni il telefono, il computer, fai in modo di essere concentrato solo su quello che devi fare.

  3. OCCUPATI DI UNA COSA ALLA VOLTA

    Spesso iniziamo a fare più cose tutte insieme. Iniziamo con un progetto, non lo portiamo a termine e ne apriamo un altro, e un altro, e un altro ancora. Il risultato finale è di aver fatto un po’ di tutto ma di non aver completato nulla.

    Questo atteggiamento lo adottiamo anche per la gestione dell’agenda o della scrivania. È stimato che mediamente un lavoratore perde circa 45 minuti al giorno per cercare documenti che non trova. Lo so che stai pensando: “Ma io nel mio disordine mi trovo benissimo!”. Sì, certo. Come no. Sono certa che i fogli alla fine li trovi, ma quanto tempo hai buttato via?

    Inoltre il “rimetto a posto la scrivania” spesso non è realmente un selezionare, eliminare e riorganizzare i materiali, ma uno “spostamento” in sezioni diverse della scrivania, mettendoli solo un pizzico più ordinati. Tempo due giorni e la scrivania tornerà esattamente come prima.

    ⭐️Da ora in poi, ogni volta che prendi in mano un documento valuta cosa farne e se decidi di conservarlo… organizzarlo al meglio una volta per tutte!

  4. SFRUTTA I TEMPI MORTI…

    I tempi morti sono tutti quei momenti nei quali il nostro tempo viene totalmente sprecato. 
Per esempio i trasferimenti (auto, treno, autobus, metropolitana, aereo) e le attese (sale d’aspetto, file, ritardi negli appuntamenti, code in auto, in posta, ecc.). Vengono letteralmente buttate al vento ore su ore (mediamente una al giorno) che se invece impari a riconoscere e utilizzare, puoi dedicarle a qualcosa di molto più importante per te.

    ⭐️Sii pronto ad avere qualcosa da fare in quel momento: un libro da leggere, audio da ascoltare, podcast, ecc. Puoi scaricare le mail, fare quella ricerca su internet che non sei ancora riuscito a fare. Se inizi a ragionare su come sfruttare questi tempi, scoprirai che puoi fare tantissime cose che ti arricchiscono come persona e che altrimenti non avresti modo di fare.

  5. … E I TEMPI DI MASSIMA RESA

    Cioè quei momenti nei quali rendiamo di più, dove siamo più concentrati e focalizzati. Chiunque tra noi ha dei momenti nella giornata nei quali è più concentrato, è più attento e più energico. C’è chi rende di più alla mattina, chi nella seconda parte della mattinata, al pomeriggio o verso sera… non importa.

    ⭐️Sfrutta quei momenti di massima resa, perché un’ora con quel tipo di focus vale tre ore di lavoro normale.

  6. NON PROCRASTINARE

    Non rimandare le cose. É un’abitudine consolidata di molti dire: “Lo faccio dopo” “Lo faccio domani”. Di solito le cose che rimandiamo sono quelle più impegnative, che ci chiedono più sforzo, che ci fanno più paura, che non ci piacciono.

    E invece bisogna farle subito. Perché più gli diamo tempo, più ci pensiamo, più rimuginiamo, più proiettiamo con la nostra mente quello che eventualmente potrebbe accadere, più la paura diventa grande, più potrebbe diventare difficile fare quella cosa. Tanto non sappiamo come andrà a finire, lo sapremo nel momento in cui la pressione sarà talmente alta che non potremmo tirarci indietro e saremo comunque obbligati a farla. E quando lo faremo con quel tipo di pressione probabilmente non lo faremo nel modo migliore in cui l'avremmo potuto fare. Perciò è assolutamente fondamentale abituarsi a non rimandare le cose.

    ⭐️Fai una lista di tutte le attività che hai rimandato fino ad ora e mettile in sequenza di priorità e urgenza. Inserisci in agenda quando le farai e considera quell’appuntamento con quell’attività come un … appuntamento dal dottore!

  7. PIANIFICATI LA MEZZ’ORA DEI PROBLEMI

    La nostra naturale abitudine è quella di anticipare le cose e di preoccuparsi di ciò che accadrà. Preoccuparsi, cioè occuparsi prima. Che in sé per sé non è sbagliato, perché si cerca di anticipare le possibili difficoltà per cercare ADESSO di porre in atto delle misure di sicurezza. Ma quando questa attitudine la si mette anche su eventi che non necessitano di questa pre-occupazione, ecco che aumenta l’ansia, lo stress, tensioni. Inoltre sono spesso cose che non è detto che accadranno e che soprattutto, essendo proiettate nel futuro e non nel presente, non possono avere un nostro diretto intervento.

    ⭐️Se hai questa tendenza, organizzati una mezz’ora alla settimana dove per mezz’ora ti preoccupi, ti concentri su tutti i problemi che hai, ti lamenti per un po’, e così via. Quando la mezz’ora finisce, basta. E torni ad occuparti delle soluzioni.

  8. IMPARA A VALUTARE BENE IL TEMPO PER OGNI ATTIVITÀ

    Uno degli errori più comuni è quello di essere troppo ottimisti nel valutare quanto tempo ci porterà via una determinata attività. In realtà non si tratta di vero ottimismo bensì di incapacità, in fase di pianificazione, di valutare i tempi effettivi di realizzazione.

    ⭐️Segnati gli appuntamenti in agenda e poi, a fine giornata, fai una valutazione per ogni impegno che hai avuto di quanto tempo hai dovuto realmente impiegare.

  9. CREATI DELLE LISTE “URGENTI” E “PROGETTI”

    Una volta identificati i ruoli per quest’anno e gli obiettivi per ogni ruolo, è necessario che tu ti crei delle liste. L’istinto e l’abitudine porterebbero a creare liste piene di COSE DA FARE, ma in realtà sai che l’idea è quella di essere maggiormente efficienti.

    ⭐️Per ogni ruolo che ricopri compila due liste (e solo due): una lista di cose URGENTI da realizzare nel breve periodo e una lista (PROGETTI) da sviluppare nel lungo periodo. Nella pianificazione di ogni settimana controlla queste liste prima di mettere appuntamenti in agenda. É vero che bisogna lavorare sulle urgenze... è anche vero che dobbiamo ritagliarci anche dello spazio per lavorare sui progetti a scadenza più lunga, per non ritrovarci alla vera scadenza ad essere sommersi di cose da fare che sono sì le urgenze di quel giorno, ma anche un accumulo di non-urgenze che avrei potuto gestire tempo prima.

  10. SEMPLIFICA

    Seguendo il punto precedente, hai 2 liste per ogni ruolo. Mediamente ognuno di noi ha almeno 10 ruoli diversi nella propria vita. Parliamo quindi di 20 liste diverse, con decine e decine di attività all'interno da fare.

    ⭐️Per evitare di ritrovarci ad un certo punto ad essere sommersi da tutte queste attività, diventa fondamentale fare un processo di SEMPLIFICAZIONE, eliminando da quelle liste i compiti e i progetti che non sono veramente importanti e fondamentali, ma riconoscendo solo l’essenziale di azioni che ti porterà verso l’obiettivo principale. In questo modo davvero ti sentirai più “leggero” e avrai maggiori energie fisiche e mentali da dedicare a ciò che è più importante per te e che fa la maggior differenza nella tua vita.


Se vuoi approfondire il tema della GESTIONE DEL TEMPO, il percorso migliore da fare è il corso CREA LA VITA CHE VUOI dove avrai modo di creare la vita che desideri, e di conseguenza gli anni/mesi/ settimane ideali grazie alle più avanzate tecniche di gestione del tempo.