Torna al Blog
COME ALLENARE LA RESILIENZA USANDO I TUOI TALENTI

COME ALLENARE LA RESILIENZA USANDO I TUOI TALENTI

talenti

Quando pensiamo a cosa significhi essere resiliente, o che aspetto abbia la resilienza, spesso andiamo agli estremi. Pensiamo a qualcuno che conosciamo personalmente che sta attraversando qualcosa di particolarmente straziante ma il cui spirito, grinta e tenacia sono a dir poco impressionanti. Sono dei veri supereroi. Sono incredibili esempi di resilienza.

Ma ci sono anche momenti più tranquilli di resilienza che sono anche stimolanti; e sono i momenti in cui riusciamo a superare con successo una sfida e a trovare un accresciuto senso di forza interiore e centralità.

La cultura nella quale siamo cresciuti ci insegna che “se non c’è sofferenza, non c’è valore”, quando in realtà la vita di ognuno di noi è costellata GIORNALMENTE di tanti momenti di sfida, momenti in cui dobbiamo tirare fuori la grinta e superare gli ostacoli. In questi istanti, cerchiamo nel profondo di noi stessi e troviamo la forza per affrontare le difficoltà, scopriamo la passione e lo scopo per andare avanti e impariamo a diventare ancora più agili e flessibili.

Ma poiché non è un momento particolarmente “sofferente” o di eccessiva ispirazione, va perso.

➡️ Sono invece momenti eccezionali, su cui portare attenzione e di cui essere fieri ⬅️


In questi momenti di "forza tranquilla", possiamo anche toccare chi ci circonda con le nostre parole, espressioni e azioni. In tal modo, abbiamo il potere di trasferire la nostra forza, resilienza e grinta a coloro che ne hanno più bisogno; questo è forse uno dei modi più profondi in cui possiamo avere un impatto sulle persone più vicine a noi.

 

COSA É LA RESILIENZA

La resilienza consiste nell'affrontare con successo le sfide e le opportunità che si presentano sulla tua strada. Si tratta di:

  • essere adattabili e agili;

  • avere la capacità di piegarsi ma non rompersi;

  • e, cosa più importante, avere la convinzione di riprendersi.

E questa capacità di Resilienza ce l’abbiamo tutti. Si trova nella nostra parte più profonda, nel nostro essere, ed è dettata dai nostri Talenti.
Ognuno di noi ha dei Talenti che se conosciuti e messi in atto ti permettono di operare sempre da un punto di Eccellenza, perché tu con quei talenti ci sei nato.
Non li hai imparati (altrimenti sarebbe una Abilità).
Non li hai studiati (altrimenti sarebbe Conoscenza).
Sono comportamenti unici ed eccellenti che sai mettere in azione con costanza, in modo naturale e senza sforzo. E che ti portano al successo.

Li hai già dentro di te, e li usi fin da quando sei nato.
Forse non sai che ci sono, né forse gli hai dato valore (perché ti vengono senza sforzo e quindi - vedi il discorso della cultura basata sulla sofferenza fatto prima - non gli hai dato valore).
Forse li hai usati male e pensi che siano dei punti deboli (ma in realtà sono talenti che vanno solo riequilibrati).
Quello che è certo è che ci sono e che se li conosci e li usi bene, ti portano al successo completo. Su tutti i livelli.

Giorgio Nardone, eminente psicologo e psicoterapeuta fondatore insieme a Paul Watzlawick del Centro di Terapia Strategica, ha detto: “Quando le cose sono andate storte, quando siamo arrivati al fallimento, la vera virtù dei grandi è l’umiltà di ripartire anche da zero. Ovviamente focalizzandosi sui propri Talenti. Perché c’è una cosa che nessuno ci può rubare: i Talenti. E queste sono le cose a cui dobbiamo aggrapparci quando tutto intorno a noi è crollato, quando ci troviamo sulle macerie dei disastri realizzati. É da lì che dobbiamo ricominciare.”

 

COME ALLENARE LA RESILIENZA

✍️ Quindi, qualsiasi momento tu stia attraversando, qualsiasi sfida a cui chiamato a rispondere, fai questo esercizio:

  • stila un elenco dei tuoi talenti

  • stila un elenco delle sfide e quali talenti utilizzerai per superarle

  • porta attenzione alla fine di ogni giornata su quale sfide hai affrontato e a come le hai superate!

La celebrazione è una azione fondamentale per rafforzare, giorno dopo giorno, la qualità della nostra Resilienza!

 

Se non sai quali sono i tuoi talenti, puoi farlo grazie al corso SCOPRI I TUOI TALENTI in cui hai la possibilità, in modo scientifico, di scoprire:
- in cosa sei eccellente in modo naturale
- come usare in modo equilibrato i tuoi Talenti per evitare che diventino dei punti deboli
- come metterli in azione per un successo a 360° in qualsiasi sfida o attività tu voglia!