Torna al Blog
13 MODI PER RENDERE LA TUA VITA STRAORDINARIA

13 MODI PER RENDERE LA TUA VITA STRAORDINARIA

talenti

Hai mai notato come alcune persone sembrano andare avanti nella vita facilmente e senza sforzo … nonostante quello che accade intorno a loro? Ciò che è più interessante è che spesso non sono persone con una particolare forma di intelligenza. Anzi, sono molto “nella norma”. Eppure, in qualche modo, ottengono molto di più rispetto a noi.

Che cos'è che rende la loro vita così straordinaria? E come fanno a farlo per tutta la vita?

Khalil Gibran dice: "La tua vita è determinata non tanto da ciò che la vita ti porta, ma dall'atteggiamento che hai di condurre la vita; non tanto da ciò che ti accade, ma dal modo in cui la mente guarda a ciò che accade."

La chiave del successo non è complessa. Piuttosto è l'effetto cumulativo di semplici abitudini quotidiane che portano al successo. Se siamo pronti a vivere in modo veramente straordinario, dobbiamo seguire l'esempio di persone straordinarie e fare quelle cose semplici che perpetuano il successo e che contribuiscono a rendere la propria vita straordinaria. Semplice, no?

Ecco 13 modi pratici per rendere la nostra vita straordinaria!

  1. DIVENTA PIU’ SICURO

    Falla finita con la timidezza. Tu sei una persona straordinaria e devi farlo sapere. Le persone che hanno fiducia in se stesse hanno una radicata certezza su chi sono e sulle loro capacità, che dà loro un vantaggio evidente anche a parità di competenze. Come spieghiamo nel nostro corso Scopri i Tuoi Talenti, devi definire le tue conoscenze, competenze e il valore che fornisci. Devi essere a tuo agio con chi sei e in piena consapevolezza dei tuoi punti di forza e di debolezza. Devi agire in modo da trasmettere questa tua consapevolezza agli altri, senza risultare arrogante e spocchioso. In poche parole, devi diventare consapevole di chi sei e di cosa sei in grado di fare, ed esprimerlo al mondo!

  2. VERIFICA CHI TI SOSTIENE

    Bisogna prestare attenzione alle persone che ci circondano. I nostri livelli di energia aumentano o diminuiscono in base a ciò che stiamo facendo, a quanto ci sentiamo coinvolti… e certamente anche in base alle persone che stanno intorno a noi. Se le persone assorbono tua energia, la “vampirizzano”, ti impoveriscono e ti lasciano esausto, rimuovili dalla tua vita. Se invece ti entusiasmano, ti sostengono, ti appoggiano, tienile! E non preoccuparti se per ora noti che ne hai poche intorno (o nessuna). Liberarti dei “vampiri” ti lascerà libero di accoglierne di nuove e di più positive!

  3. DÍ LA VERITÁ

    La verità può essere spaventosa e difficile. Ma quando si dice la verità, ci sentiamo più leggeri e liberi di essere coerenti con noi stessi perché non dovremo preoccuparci di contraddirci. Non c'è bisogno di ricordare quello che hai detto e a chi. Guadagni la reputazione di persona onesta e la gente ti prende come esempio, diventa più sincera con te e si sente più libera di essere se stessa. Inizia già da ora a dire la verità, e non smettere mai. Dì la verità a te stesso e agli altri; dilla quando è facile farlo e anche quando non lo è. Dilla, sapendo che è la TUA verità e con la consapevolezza che se lo fai, è per fare del bene a chi hai di fronte.

  4. ATTENZIONE CONSAPEVOLE

    L’Attenzione Consapevole è la capacità di prestare attenzione al mondo intorno a te. Nella nostra vita frenetica sempre più persone hanno bisogno di smettere di correre, di fare multi-tasking, del “1 ne pensa, 100 ne fa”. Bisogna rallentare e ricordarci di apprezzare ciò che ci circonda. Dove sei? Cosa stai facendo? Quello che stai facendo è in linea con chi sei, con i tuoi valori, o ti sta portando nella direzione dei tuoi sogni? Avere questo tipo di consapevolezza ti aiuta a rispondere al meglio a tutte le esperienze della vita, e a farlo con calma, sobrietà e fiducia.

  5. ACCONSENTI AL CAMBIAMENTO

    Il cambiamento è inevitabile. Dal giorno in cui sei nato fino all’ultimo respiro, si verificheranno dei cambiamenti, che tu lo voglia o no. Le persone si sposano, cambiano lavoro, traslocano in un'altra città o all'estero. Dai a te stesso il permesso di sentire tutte le emozioni che arrivano insieme al cambiamento. Confrontati con eventuali segnali di resistenza che minacciano di ostacolare il tuo progresso, come le scuse o l'inerzia. Riconosci tutte le emozioni, e poi procedi in avanti… comunque.

  6. SORRIDI DI PIÚ

    Questo è probabilmente il passo più semplice e facile da fare, e forse quello che ci dimentichiamo più spesso di fare. Le persone veramente straordinarie sembrano così felici perché hanno scelto di esserlo. Sono ottimisti. Si concentrano sul lato più luminoso della vita, invece di sguazzare nel pessimismo o nella negatività. Ridi e sorridi di più nella vita. Le risate non solo ci rendono esteticamente più giovani e attraenti, ma hanno anche numerosi benefici per la salute (come abbassare i livelli di stress) e sono contagiose. Divertiti a spargere questo virus intorno a te!

  7. CONOSCI I TUOI TALENTI

    Scoprire i propri Talenti è di così fondamentale importanza che abbiamo creato un corso solo per quello. E saperli integrare con le tue abilità e conoscenze è l’unico modo per creare dei veri e propri punti di forza su cui fare affidamento in ogni istante della tua vita.

  8. PERDONA E VAI AVANTI

    Siamo stati tutti male per un qualche affronto ricevuto, o tutti abbiamo offeso, almeno una volta e in qualche modo qualcuno… e certamente capiterà di nuovo in futuro. Impara a perdonare ogni volta, perché altrimenti il peso… peserà sempre di più. Il perdono non significa dimenticare quello che è successo, né che l'altra persona cambierà il suo comportamento. Piuttosto, significa lasciar andare la rabbia e scegliere di non permettere che il risentimento domini la tua vita. Lascia andare e vai avanti. Fai tabula rasa e vedrai che ti sentirai completamente nuovo e rinnovato!

  9. FATTI AIUTARE

    Nessuno sa tutto, il che significa che non si può fare assolutamente tutto da soli. Prima si impara, meglio è. Avrai bisogno di aiuto, consigli, supporto e guida lungo la strada. Le persone che conducono una vita straordinaria lo sanno e non hanno paura di chiedere aiuto. Non è un segno di debolezza, ma un segno di rispetto per le competenze e la conoscenza di altre persone. Chiedi aiuto, suggerimenti o altre informazioni quando ne hai bisogno, e ricordati di farlo con rispetto. Assicurati di esprimere poi la tua gratitudine… ti sentirai decisamente meglio!

  10. RISPETTA I TUOI TEMPI

    Non hai bisogno di lavorare più duramente per condurre una vita felice e di successo. Invece, puoi decidere di lavorare meglio e in modo più efficace. Tra le cose che puoi fare, c’è sicuramente quella di concederti il giusto riposo, per dare al tuo corpo e alla mente tempo per recuperare, in modo che entrambi possano funzionare in modo ottimale. Ti sveglierai il giorno successivo rinfrescato, carico e pronto per la giornata. Se non riposi abbastanza, sappi che di fatto stai uccidendo la produttività, le cellule del cervello e le probabilità di successo… senza saperlo. É questo che vuoi?

  11. MOSTRA GENTILEZZA IN MODO INASPETTATO

    Un semplice atto di gentilezza (anche verso un animale) è una forza potente che può alterare radicalmente la percezione e l'esperienza nella vita di chiunque. Mostra gentilezza senza aspettarti nulla in cambio. Atti di gentilezza dimostrano il tuo affetto. Quando hai cura (per le cose, le persone, gli animali o per il mondo), la gente lo nota. E quando la gente nota, è l'occasione per fare una differenza positiva in questo mondo.

  12. ESPRIMI APPREZZAMENTI GENUINI

    Dai un feedback genuino e fai complimenti agli altri, anche a quelli con cui interagisci di rado (accertati solo di essere abbastanza in feeling affinché il tuo messaggio sia recepito positivamente). Esprimi il tuo sincero apprezzamento per quello che fanno o per qualcosa che hanno detto. Questa semplice abitudine ha un effetto a cascata che apre le porte per ricevere un feedback simile, che ti aiuterà a capire cosa stai facendo di buono e le aree dove puoi migliorare. Parole come "grazie" e "buon lavoro", dunque, possono pagare indietro dieci volte.

  13. DIVERTITI

    Impara da Sir Richard Branson (il proprietario della Virgin e di molte altre aziende internazionali) che crede che se ti diverti e fai bene, allora il successo arriverà. Noi siamo solo esseri umani. Hai bisogno di tempo libero, divertimento ed emozioni nella tua vita per staccare la spina ed energizzare la tua mente creativa. Inoltre, il successo non è una cosa che si costruisce in un giorno… quindi perché non godere anche del viaggio?

13 + 1 AMA QUELLO CHE FAI

"Fai ciò che ami; Ama ciò che fai." Questo è stato il mantra non ufficiale di Steve Jobs, che ha predicato e sostenuto l'amore per il proprio lavoro con passione, attribuendolo in parte al suo successo. Ha anche detto: “A volte la vita ti colpisce in testa con un mattone. Non perdere la fede. Sono convinto che l'unica cosa che ha fatto andare avanti è che mi è piaciuto quello che ho fatto. Dovete trovare quel che amate." Se non riesci a trovare ciò che ami, almeno inizia ad amare quello che fai. Nel corso SCOPRI I TUOI TALENTI è un tema che affrontiamo: una volta che conosci i tuoi Talenti e li usi in quello che fai, sarà facilissimo per te (ri)trovare passione e coinvolgimento. Concentrati sul fare del tuo meglio ogni giorno. Questo è sufficiente per rendere il tuo mondo (e anche quello degli altri) un posto migliore.

Applica questi punti questa settimana, o un tema ogni giorno o tutti e 7 tutti i giorni e poi fammi sapere come è andata!