Torna al Blog
8 COSE SU CUI LE PERSONE DI SUCCESSO NON SPRECANO MAI TEMPO

8 COSE SU CUI LE PERSONE DI SUCCESSO NON SPRECANO MAI TEMPO

gestione del tempo

Quando tengo i corsi o faccio coaching sulla Gestione del Tempo, una delle prime cose che andiamo a verificare sono i “perditempo”: sono attività che ostacolano il nostro successo e ci impediscono di andare avanti verso il tipo di vita che vogliamo realizzare.

Penso che tutti noi, di tanto in tanto, ci lasciamo coinvolgere in attività che non contribuiscono al nostro successo e alla nostra felicità. Tutti vogliamo avere successo nella vita, ma a volte sprechiamo il nostro tempo facendo cose che ci impediscono di raggiungere il nostro pieno potenziale. E, spesso, non riconosciamo queste cose finché qualcuno non ce le indica. 😅

È importante analizzare come trascorriamo le nostre giornate, ora per ora, e cercare regolarmente modi per lavorare in modo più intelligente e modi per eliminare i nostri perditempo.

Ecco quindi otto cose in cui le persone produttive e di successo non sprecano mai il loro tempo (e nemmeno tu dovresti):

1. NON VENGONO RISUCCHIATE DAI SOCIAL MEDIA

Essere sui social media — controllare le notifiche di Facebook, scorrere le immagini su Instagram, leggere aggiornamenti rapidi su Twitter, qualunque cosa tu faccia — fa parte della vita di tutti i giorni. Ok. Ma se non controlli quanto tempo ci dedichi, le ore voleranno e non avrai realizzato nulla della tua lista di cose (più importanti) da fare.

⭐️Puoi quindi impostare un limite di tempo massimo da dedicare ai social e accedere solo dopo aver completato i progetti di lavoro prioritari della giornata. 

 

2. NON TRASCORRONO LA GIORNATA SENZA AVERE UN PIANO

Le persone di successo hanno un piano molto chiaro sulle cose che vogliono ottenere in un determinato giorno. Non necessariamente hanno una lunga lista di cose da fare, anzi. Spesso hanno solo due o tre attività prioritarie da svolgere in quella giornata e ci si dedicano al 100%.

⭐️Prendi un foglio, annota le tue priorità principali e suddividile in passaggi più gestibili e che tu possa raggiungere all’interno della tua giornata. 

 

3. NON SVOLGONO ATTIVITÀ CHE “CONSUMANO” EMOTIVAMENTE

Se vuoi vivere una vita veramente di successo, devi concentrarti su cose che alimentano positivamente la tua vita. Sono consapevole che ci sono attività che “devi” fare anche se non ti piacciono, e che quindi potrebbero svuotarti emotivamente.

⭐️Se non riesci ad eliminarle dall’elenco delle tue attività, assicurati di fare almeno una attività che ti ricarichi positivamente prima di fare quelle che ti consumano. Così avrai maggiore energia per svolgere quelle che non ti piacciono e sentirai di aver comunque concluso qualcosa di positivo nella tua giornata.

 

4. NON SI PREOCCUPANO DI COSE CHE NON POSSONO CONTROLLARE

Preoccuparsi non ci porta assolutamente da nessuna parte nella vita, soprattutto se non puoi fare nulla per una situazione.

⭐️La cosa migliore da fare quindi è concentrarti sulle attività che sono sotto il tuo controllo (quelle che tu puoi fare direttamente), influenzare quelle che sono relativamente sotto il tuo controllo (quindi quelle che puoi delegare) e stop.

 

5. NON FREQUENTANO PERSONE NEGATIVE

Si dice che tu sia la media delle cinque persone con cui trascorri più tempo. 

⭐️ Assicurati quindi di eliminare l'energia tossica intorno a te. Fai un elenco di tutte le persone negative che ti circondano e studia una strategia per allontanarle dalla tua vita. Se vuoi librarti nella vita, devi scaricare ciò che ti appesantisce.

 

6. NON SI SOFFERMANO SUGLI ERRORI DEL PASSATO

Tutti commettono degli errori.  La chiave per avere successo nella vita non è non commetterne, ma non commetterli più volte, imparare e crescere, e diventare una persona migliore grazie ad essi.

⭐️ Quando ne commetti uno, consideralo contestualizzato ad un momento specifico e accetto che non puoi tornare nel passato. L’unica cosa che puoi fare è concentrati su ciò che hai imparato e progettare una strategia migliore.

 

7. NON SI CONCENTRANO SU CIÒ CHE FANNO GLI ALTRI

È fantastico essere ispirati da ciò che fanno altre persone di successo, ma quando ti confronti costantemente e questo invece che ispirarti ti abbatte, allora è tempo di cambiare il tuo approccio.

⭐️ Stabilisci un obiettivo preciso al quale vuoi arrivare, e concentrati su di esso.

 

8. NON DANNO LA PRIORITÀ AD ALTRO SE NON A SE STESSE.

Passiamo tutti momenti in cui non dormiamo o non facciamo esercizio fisico a sufficienza perché dobbiamo lavorare su un grande progetto. Ma per il successo e la felicità a lungo termine, devi mettere te stesso al primo posto nell'elenco delle priorità.

⭐️ Alcuni ottimi modi per farlo è iniziare la giornata facendo qualcosa che ami fare, magari completando un ottimo allenamento, meditando o leggendo il tuo libro preferito. Fai ciò che funziona per te. Perché quando inizi la giornata facendo qualcosa che ami e che fa bene, ti sentirai felice, concentrato e forte per il resto della giornata.

 

Ci sono attività in questa lista che ti fanno perdere tempo? Eliminali il prima possibile, in modo da poter vivere una vita disegnata sulle tue esigenze e desideri!


Se vuoi approfondire il tema della GESTIONE DEL TEMPO, il percorso migliore da fare è il corso CREA LA VITA CHE VUOI dove avrai modo di creare la vita che desideri, e di conseguenza gli anni/mesi/ settimane ideali grazie alle più avanzate tecniche di gestione del tempo.