Mappe Mentali per l'Apprendimento

Ognuno di noi è coinvolto costantemente in un processo di Apprendimento.

A scuola, al lavoro, per aggiornamento, per passione, per riqualificarci nel mondo professionale, siamo continuamente chiamati ad usare la nostra mente per incamerare informazioni rapidamente e ad essere “fluidi” nel ricordo, cioè a far sì che ciò che abbiamo appreso sia sempre disponibile e velocemente accessibile in base alle diverse esigenze che ci troviamo ad affrontare.

L’apprendimento di informazioni non avviene solo tramite libri, ma anche attraverso l’ascolto e la visione.
Quindi può essere un libro, pagine web, pdf, libri digitali, audiolibri, videocorsi, conferenze, webinar, lezioni, riunioni, corsi di formazione. Adesso più che mai le fonti di accesso dei dati sono diverse, con modalità e velocità di fruizione diverse.

Come fare a destreggiarsi tra le diverse modalità, ad apprendere rapidamente e in modo efficace, senza disperdere energie e tempo?

Le Mappe Mentali sono lo strumento PERFETTO da utilizzare!

Qui ti mostro una Mappa Mentale che sintetizza SU UN UNICO FOGLIO gli appunti presi da una mia allieva durante quasi 3 ore di corso di formazione online.

Mappa Mentale per l'apprendimento.jpg

Dettagli interessanti:

1- ha usato i COLORI e CREATIVITÁ sia per i rami delle categorie che per quelli di 2° e 3° livello.

2- è assolutamente ben strutturata. E’ ordinata, con una ottima distribuzione dei contenuti in capitoli, sotto capitoli e via dicendo.

3- ha fatto molti DISEGNI. Una delle credenze (errate) che c’è sulle Mappe Mentali fatte in Diretta è che non ci sia modo e tempo di fare disegni. In realtà tutto dipende da quanto è bravo l’oratore (non soltanto quanto sei bravo tu a fare la Mappa). Se l’oratore è scadente perchè apre discorsi che non chiude, o perchè non ha un discorso strutturato, allora la tua Mappa avrà qualche errore dovuto, appunto, a una cattiva comunicazione.
Se invece l’oratore è capace, farai una Mappa Mentale Perfetta.


Una Mappa Mentale Perfetta è una Mappa che non hai bisogno di rifare in “bella”, che ha tutti i 21 elementi fondamentali da rispettare, e che puoi memorizzare subito! Quindi il tempo che usi per prendere appunti (cioè a fare una Mappa) è GIÁ anche una fase di APPRENDIMENTO.

Molto spesso, invece, prima devi prendere gli appunti. Poi li devi trascrivere in bella. Poi li devi memorizzare.

Con le Mappe Mentali riduci tutto a un unico passaggio, con un evidente risparmio di 3 volte di tempo (che puoi usare per apprendere di più o per fare altro)!


Se vuoi scoprire come fare una Mappa Mentale Perfetta, con esercitazioni pratiche e le 101 applicazioni diverse, partecipa al corso MAPPE MENTALI ONE DAY LIVE.