Scopri quello che fai bene... e fallo!

scopri quello che sai fare meglio e fallo.jpg

In un video che ho visto di recente, Marco Montemagno parla di una intervista a Charlie Munger (socio di Warren Buffett). La risposta alla domanda: “Come si fa ad avere successo nel lavoro e nella vita?”, è stata: “Scopri quello che funziona, e fallo.

La frase è molto semplice. E’ quasi ovvia.

Sorge subito una domanda: come faccio a scoprire quello che funziona (in me)?
In cosa sono bravo? Di quello che faccio ogni giorno, cosa so fare davvero bene, cosa invece così così, e cosa invece sarebbe meglio delegare?

Sono bravo a organizzare? A comunicare? A parlare? A risolvere problemi? Sono particolarmente sensibile? Sono bravo a portare a termine progetti? O a iniziarli? Sono altamente responsabile? Flessibile? Determinato?

La domanda è ovvia, ma pochi si prendono l’impegno di dare una reale e concreta risposta.
Eppure farebbe tutta la differenza del mondo.

Scoprire i propri Talenti ti porta a essere:

  • 6 volte più impegnato e coinvolto al lavoro

  • 7,8% più produttivo

  • aumento di 3 volte dell'eccellenza della qualità di vita

  • Autostima e sicurezza in te e nelle tue capacità: incalcolabile.

Quello che aiuta in questo processo di comprensione delle tue capacità è seguire questi passi:

1- LEGGERE MOLTO

Tutti i grandi leader e persone di successo al mondo investono ore ogni giorno nella lettura di materiale inerente il proprio lavoro. La lettura serve a darci informazioni che non abbiamo, ad aprirci la mente, per riflettere, per avere nuovi stimoli per nuove iniziative, nuove idee. Puoi leggere, vedere video, seguire corsi: non importa cosa. Basta che tu nutra costantemente la tua mente.
Se non hai tempo per farlo, impegnati a dedicare 15 minuti alla mattina (basta alzarsi prima) per leggere qualcosa. Significa leggere circa 10 pagine al giorno e quindi più di un libro al mese… che è molto di più della media nazionale per libri letti (solo il 10% degli italiani legge 12 libri all’anno).

2- FAI UN CHECK

ESERCIZIO: prendi carta e penna e disegna su un foglio due colonne. In una scrivi quello che sai fare, e nell’altra quello che non ti riesce. Poi chiedi anche a chi ti conosce: amici, familiari, fratelli, sorelle, parenti, colleghi. Ti stupirai delle risposte! Alcune cose che tu dai per scontato risulteranno invece quelle per cui le persone intorno a te ti chiederebbero consiglio o aiuto.
Poi mantieni aggiornato il foglio quotidianamente. Scoprirai che sei davvero eccellente in moltissime attività!

3- CIRCONDATI DI PERSONE CHE LA PENSANO COME TE

Se intorno hai persone che pensano a buttarti giù invece che stimolarti, a dirti che sei sbagliato, o che i tuoi talenti/caratteristiche NON servono nel tuo lavoro (purtroppo accade spesso), è chiaro che sarà difficile per te esprimere al massimo i tuoi talenti. C’è anche chi si circonda di persone mediocri perchè così emerge e risulta il fenomeno della situazione. Nessuna delle due situazioni è quella ottimale.
Circondati invece di persone che ti spingono a salire di livello, tue PARI, che la pensano come te e che hanno la tua stessa visione del mondo.

4- SCOPRI CHI SEI E I TUOI TALENTI

Scoprire e approfondire le diverse sfaccettature del tuo carattere (e quello degli altri) ti permette di sapere quali sono i tuoi confini e anche fin dove ti puoi spingere al massimo delle tue potenzialità. Su quali sono i tuoi punti di forza e i tuoi punti deboli.
Sì, sono sicura che i punti deboli già li conosci molto bene.😉Ma sei certo che quello che tu percepisci come un difetto, o che gli altri ti hanno detto essere un problema del tuo carattere, in realtà altro non è che un Talento mal espresso?
Al corso Scopri i Tuoi Talenti dedichiamo mezza giornata del corso a lavorare proprio su questo punto. Se scopri di avere per esempio Talento Competition (Competizione) e sei cresciuto con l’idea che essere competitivi è sbagliato, bloccherai per tutta la vita questa tua parte del carattere. Il Talento Competition, invece, se ben utilizzato, è un motore incredibile sia nella vita personale che professionale. Ti spinge in avanti, sono ispirati dal migliorare costantemente le proprie performance, ad essere migliori, ed ispirano le persone intorno a loro a fare altrettanto.


Se vuoi scoprire con assoluta certezza i tuoi 5 talenti, sbloccarli, riequilibrarli, potenziarli e metterli in azione con successo nella tua vita personale e professionale, partecipa al corso Scopri i tuoi Talenti. E’ l’unico corso in Italia con materiali certificati Gallup© per scoprire i tuoi talenti e metterli in Azione.

Trovi tutte le informazioni cliccando sul tasto qui sotto.

TalentiAlberta Cuoghi