Massimizza il tuo Apprendimento in 7 mosse
Fin da quando ho iniziato a interessarmi di formazione è stato evidente la necessità di migliorare il metodo di apprendimento e di massimizzare il tempo a disposizione. Tra lavoro, viaggi, necessità di tenersi aggiornati e piacere personale, imparare a "imparare" è diventata una esigenza piacevole e obbligatoria…e l'abbiamo riscontrata anche tra tutte le persone che da anni frequentano i nostri corsi.
L'apprendimento, al contrario di quanto si pensa, non è solo una questione di "memoria" ma è un campo molto più articolato. In scena entrano, oltre alle tecniche di memoria - mappe mentali - lettura veloce, anche capacità di concentrazione, pianificazione del tempo, organizzazione del materiale, rilassamento, corretta alimentazione, e davvero moltissimi altri elementi.
Tante sono le porte di accesso che portano a un unico obiettivo: essere in grado di ricordare con precisione e in modo fluido le informazioni che hai imparato, fare in modo che durino a lungo e la capacità di utilizzarle in modo efficace in una vasta gamma di situazioni.
Non potendo qui illustrate una così vasta gamma di tecniche (che trovi invece nel videocorso STRATEGIE DEI GENI©), voglio comunque condividere con te 7 passi fondamentali per migliorare notevolmente la tua efficienza ed efficacia nell'apprendimento.
1. CONTINUA AD IMPARARE (E A FARE PRATICA) DI COSE NUOVE
Imparare e praticare nuove competenze aiuta il cervello a mantenere le nuove informazioni.
Un articolo uscito su Nature nel 2004 riferisce che le persone che imparano a destreggiarsi in situazioni sempre diverse hanno un incremento della materia grigia nei loro lobi occipitali. Quando invece smettono di praticare una nuova loro abilità, tale area inizia a diminuire.
Quindi, se stai imparando una nuova lingua (o qualsiasi altra cosa) è importante continuare a praticarla per mantenere le informazioni che hai acquisito. Questo fenomeno, chiamato "Use-it-or-lose-it" (tradotto: o lo usi o lo perdi) implica un processo del cervello noto come "potatura". I percorsi che nel cervello vengono mantenuti attivi, rimangono… tutti gli altri vengono eliminati.
Quindi se desideri far depositare le nuove informazioni che hai appena imparato, continua a fare pratica!
2. IMPARA IN MODI DIVERSI
Invece di limitarti ad ascoltare un podcast o un audio (che coinvolge solo l'apprendimento uditivo) trova un modo per provare l'informazione sia verbalmente che visivamente. Ad esempio potresti provare a descrivere quello che hai imparato ad un amico, o fare una mappa mentale, o usare colori e disegni.
Con un metodo più "coinvolgente", più aree del nostro cervello vengono attivate, quindi c'è una maggiore interconnessione dei dati. Secondo Judy Willis: "…Questa ridondanza significa che gli studenti avranno maggiori opportunità di attivare quei bit di dati sufficienti a far attivare le aree di deposito in cui si trova la nostra conoscenza".
3 . INSEGNA CIO' CHE HAI IMPARATO AD UN'ALTRA PERSONA
Gli studiosi hanno da tempo notato che uno dei modi migliori per imparare qualcosa è quello di insegnare a qualcun altro. Inizia a spiegare i concetti con parole tue: questo processo ti aiuta a solidificare solo le nuove conoscenze nel tuo cervello. Poi trova un modo per condividere ciò che hai imparato con un'altra persona. Questo ti aiuterà a fare uno sforzo in più non solo per recuperare questi dati, ma per utilizzare al meglio la terminologia giusta affinché il tuo interlocutore ti comprenda al meglio. Alcune idee? Scrivi un post di un blog, crea un podcast o partecipa a una discussione di gruppo.
4. UTILIZZA VECCHIE CONOSCENZE PER IMPARARNE DELLE NUOVE
Un altro ottimo modo per massimizzare il tuo apprendimento è quello di utilizzare l'apprendimento "relazionale", che coinvolge le nuove informazioni correlandole a cose che già conosci. Ad esempio, se stai studiando Romeo e Giulietta, prova a chiederti che cosa conosci già di quel periodo storico, cosa sai si Shakespeare, in che modo potrebbero essere legate, ecc.
In questo modo i nuovi concetti non ti sembreranno così nuovi, ma quasi conosciuti e quindi molto più semplici da gestire.
5 . FAI ESPERIENZA PRATICA
Per molti di noi, l'apprendimento implica la lettura libri di testo, assistere a lezioni o fare ricerca in biblioteca o sul web in genere. Vedere/ascoltare informazioni e poi scriverle è importante… ma in realtà mettere le nuove conoscenze e competenze in pratica può essere uno dei modi migliori per migliorare l'apprendimento e solidificarle all'interno della nostra mente. Se stai cercando di acquisire una nuova abilità o capacità, concentrati su come fare esperienza pratica. Se si tratta di una abilità sportiva, fai allenamenti costanti. Se stai imparando una nuova lingua, praticala parlando con un'altra persona (o vedendo costantemente film in lingua originale!)
6. CERCA RISPOSTE PIUTTOSTO CHE LOTTARE PER RICORDARE
Come detto prima, l'apprendimento è un processo molto complesso e articolato. Se a volte dimentichi i dettagli di cose che hai già imparato, sappi che la ricerca suggerisce che più a lungo cerchi di ricordare la risposta, più è probabile che non la troverai. Questo accade perché entri in uno stato dove viene messo in evidenza proprio il fatto che stai dimenticando ("Perché non me lo ricordo?… Eppure lo sapevo… accidenti... e adesso?… mannaggia! perché so di saperlo… però proprio non arriva…")… Rilassati e lascia lavorare il tuo sistema di ricerca interno. Ad un certo punto ti arriverà l'informazione che tanto desideravi, in un momento in cui non ci stavi più pensando.
7. IMPARA AD IMPARARE
Un'altra grande strategia per migliorare l'efficienza nell'apprendimento è quella di riconoscere le abitudini e gli stili di apprendimento. Ci sono una serie di diverse teorie circa gli stili di apprendimento, che possono aiutare tutti ad acquisire un metodo di studio efficace. Tutti quelli che funzionano e che sono stati testati in anni di uso diretto (e indiretto grazie ai partecipanti) sono contenuti nel videocorso Strategie dei Geni©. Qui troverai lo spazio giusto per comprendere meglio le diverse strategie e soprattutto per farne pratica (come spiegato nel punto 5!)
Per approfondire le tecniche di apprendimento, ho creato un videocorso unico in Italia in cui ho racchiuso oltre 20 anni di insegnamento e di esperienza in questo campo.