6 passi per rimanere sempre motivati e focalizzati

Durante i corsi e le coaching, capita spesso di parlare di autodisciplina e di come fare in generale a mantenere alto il nostro Focus affinché le tecniche apprese diventino parte delle nostre abitudini e dei nostri automatismi.

La soluzione è mantenersi Motivati. E la migliore motivazione è la Auto-Motivazione. E’ quello stato d’animo ispirato che ci mantiene centrati e concentrati sui nostri obiettivi e su ogni aspetto della nostra vita, a 360°.

E come si fa a rimanere motivati e ispirati sempre? Come si può mantenere alta la nostra passione e il nostro entusiasmo costantemente?

Partendo dal presupposto che non si può essere sempre al 100% e che è normale che ci siano degli alti e bassi energetici, la cosa importante è che si possa essere al nostro meglio ogni giorno, qualsiasi sia il livello che rappresenta, quel giorno, il tuo massimo.

Dopo aver accettato questo, ecco 6 modi per rimanere sempre motivati e focalizzati!

1- FAI SUL SERIO

Prendi la decisione di andare fino in fondo e di raggiungere la cima, qualsiasi cosa accada. Spesso ci fermiamo lungo il percorso, e a volte siamo davvero ad un passo dal risultato finale. Decidi fin da ora di arrivare fino alla fine, e che non mollerai. Vedrai che sarà più semplice e sprecherai meno energie.

"Fai sul serio" significa “fallo per davvero”. Non significa “fallo seriosamente”. Lungo il percorso hai il permesso di divertirti!

2- CIRCONDATI DELLE PERSONE GIUSTE

“Il Segreto del successo sono le persone di cui ti circondi” Mark Zuckerberg

Chi sono le persone giuste? Sono quelli che ce l’hanno fatta. Sono persone positive, che ci credono, che sostengono invece che demotivare. Persone oggettive, capaci di dirti se è (o non è) il caso di procedere. Sono persone con obiettivi e piani, che stanno andando da qualche parte con la loro vita e hanno grandi aspirazioni.

Allontanati dalle persone negative, da persone tossiche che si lamentano e piagnucolano e si lamentano tutto il tempo. Chi ha bisogno di loro? La vita è troppo breve per perdere energie dietro a queste cose. 😉

3- PARLA BENE A TE STESSO

Controlla il tuo dialogo interiore e pratica una comunicazione interna positiva. Parla a te stesso nel modo in cui desideri essere, non nel modo in cui ti capita di essere in questo momento. Ad esempio: "Io sono in grado di...", “Sono abbastanza per …”, “Ho il talento per...".

Ai corsi, quando arriviamo a questo punto, qualcuno chiede: “Ma non è che così sto mentendo a me stesso?” No, non stai mentendo a te stesso: stai solo dicendo la verità in anticipo. Perché non importa da dove vieni: tutto ciò che conta è dove stai andando.

Perché può essere che ciò che hai ottenuto fino ad oggi possa essere dovuto al caso. Ma dove stai andando in futuro è puramente una questione di progettazione attuale.

4- PROCEDI IN AVANTI

Muoviti velocemente. Un senso di urgenza è l'unica cosa che è possibile sviluppare e che ti separerà da tutti gli altri. Se ti viene una buona idea, mettiti in azione subito.

E più veloce ti sposti, migliori risultati ottieni.
E più ottieni, più piaci a te stesso.
E più piaci a te stesso, più alta sarà l’autostima.
E maggiore sarà la tua autostima, maggiore sarà la tua auto-disciplina.

Quindi, in ultima analisi, più si persiste, più si diventa inarrestabili.

5- CONOSCI I TUOI LIMITI

Qual è il tuo limite? Qual è l'area in cui senti di avere un'abilità che ti trattiene? Qual è l’abilità o conoscenza che pensi ti manchi? Qual è l'azione che ancora non hai fatto e che invece è bene che tu faccia? Scopri cosa ti tiene bloccato e cosa è necessario fare per gestire (non risolvere) i tuoi punti deboli.

6- CONOSCI I TUOI TALENTI

Scoprire i propri Talenti è di così fondamentale importanza che abbiamo creato un corso solo per quello. E saperli integrare con le tue abilità e conoscenze è l’unico modo per creare dei veri e propri punti di forza su cui fare affidamento in ogni istante della tua vita.

Avere questi punti “fermi” ti permette di fare delle scelte e delle azioni sempre in linea con la parte più profonda di te, e mantenere la motivazione e l'auto-disciplina diventa un processo così naturale da non richiedere nessuno sforzo.


Scoprire i nostri talenti, le nostre eccellenze, ci permette di capire:
- chi sei
- i tuoi limiti (perchè scopri di essere bravo in determinate cose e non in altro e quindi non sprechi tempo su cose inutili)
- le tue potenzialità, i massimi livelli di espressione e di eccellenza che puoi raggiungere.

Tutto questo potrai impararlo al corso SCOPRI I TUOI TALENTI. Sarà un weekend coinvolgente in cui:

  • scoprirai con precisione i tuoi talenti, i limiti e le tue massime potenzialità

  • avrai una visione più ampia delle tue possibilità

  • avrai degli strumenti per capire meglio gli altri e le persone che ti stanno a cuore (figli, familiari, amici)

  • imparerai a creare il Perfetto Piano d’Azione in 4 step su un tuo progetto e usando le azioni eccellenti specifiche dei tuoi Talenti.

Trovi tutte le informazioni cliccando sul tasto qui sotto.