Mappe Mentali per la Gestione del Tempo

Uno degli usi più interessanti delle Mappe Mentali è per la GESTIONE DEL TEMPO.

Sono infatti utilissime per strutturare i diversi impegni della settimana o del mese o dell’anno, e averli su un SOLO FOGLIO e sempre a portata di mano.

In questo articolo ti mostro una Mappa Mentale fatta da un mio studente che l'ha usata per strutturare i suoi impegni della settimana!

Mappa Mentale per la Gestione del Tempo.jpeg

Dettagli interessanti:

1- ha usato un diverso stile grafico di ramo e di colore per ogni giorno, così è più facile identificarli sia visivamente che nella mente.

2- i diversi appuntamenti non sono stati inseriti tutti insieme, ma di volta in volta che capitavano. In questo modo ha potuto distribuirli meglio senza ritrovarsi o troppo pieno o troppo libero nelle diverse giornate.

3- ha usato diversi colori anche per i contenuti dei diversi rami così da rendere la mappa più efficace… e piacevole!


Fare una Mappa Mentale per gestire la propria Agenda è una applicazione che anche io uso moltissimo!

  • Mi permette di capire subito in un colpo d’occhio dove mettere l’impegno, senza sovraccaricarmi troppo.

  • E’ facile da fare e anche molto divertente.

  • E’ condivisibile con le altre persone del team

  • Mi permette di ragionare meglio su come gestire la mia settimana

La tecnica delle Mappe Mentali puoi anche utilizzarla per un planning mensile o semestrale o come piano di sviluppo annuale.

Per esempio io e Golia la usiamo regolarmente ogni anno per strutturare i diversi obiettivi e interventi di sviluppo di Enjoy Formazione: ci permette di crearla insieme, così da avere una visione e direzione comune, di inserire in contemporanea più elementi e di diverse aree dell’azienda e possiamo appenderla al muro per averla sempre sotto gli occhi!


Se vuoi scoprire come fare una Mappa Mentale Perfetta, con esercitazioni pratiche e le 101 applicazioni diverse, partecipa al corso MAPPE MENTALI ONE DAY LIVE.